🌲🍑🌳 21 Giugno – Uomo e natura nella città sana – San Miniato al Monte – Parco della Rimembranza

 

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva è lieta di presentare l’ottava edizione della rassegna Felicità Metropolitane, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze – nonché con il patrocinio della Città Metropolitana e la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A., l’Associazione Firenze Greenway, l’Associazione P.E.S.C.A.S. (associazione dei Professionisti e degli Esperti per la Salvaguardia e la Cultura dell’Ambiente e della Salute), l’Associazione TeFFIt (Terapie Forestali in Foreste Italiane), la casa editrice I Libri di Mompracem.

Uomo e natura nella città sana

Introduce Maria Chiara Pozzana – presidente dell’Associazione Firenze Greenway

Modera Sergio Luzzi – presidente P.E.S.C.A.S. (associazione dei Professionisti e degli Esperti per la Salvaguardia e la Cultura dell’Ambiente e della Salute)

Con:

Raoul Fiordiponti – presidente TeFFIt (Terapie Forestali in Foreste Italiane)

Mauro Batisti – autore di La foresta è la mia cura, I Libri di Mompracem

La foresta è la mia cura, un libro particolarmente utile agli urbanisti, ai progettisti, a chi si occupa del verde urbano, è comunque adatto come informazione introduttiva e generale per tutte le persone interessate alle tematiche delle terapie forestali.

Molti fatti e crisi recenti: pandemia, cambiamenti climatici, guerre, stanno portando verso un nuovo modo, più consapevole e necessario, di rapportarsi con l’ambiente che ci circonda.

Un bosco, una foresta, un bel giardino urbano, che sono intorno a noi, meritano maggiori attenzioni al fine di viverli in piacevole pienezza, con un occhio ai benefici che il verde ci regala in salute.

Questo lavoro si colloca pienamente nella filosofia e nel metodo di lavoro dell’Associazione Pescas, riportati in appendice al libro.

Ampio spazio è stato dedicato, per l’importanza che riveste per il futuro del pianeta e dei suoi abitanti, alle Politiche Forestali, soprattutto Europee e Nazionali, che hanno intenti concreti e virtuosi riguardo la protezione di questo bene essenziale.

Presentazione – Terapia Forestale

Il Giappone è un paese urbanizzato e fortemente boscoso. Gli alberi coprono i due terzi del territorio dell’isola, eppure la maggior parte della popolazione giapponese vive in condizioni di affollamento urbano. Tokyo è definita come la città più affollata del mondo.

Nel 1982 il Giappone ha lanciato un programma nazionale per incoraggiare i bagni nelle foreste e nel 2004 è iniziato nella città di Liyama, un luogo distante 300 chilometri da Tokyo, particolarmente noto per le sue foreste verdi e rigogliose, uno studio sul legame tra foreste e salute umana. Qui, da allora, ogni anno più di 2,5 milioni di persone percorrono sentieri forestali per alleviare lo stress e migliorare la salute.

Fare il bagno nella foresta significa camminare lentamente attraverso la foresta, immergersi nell’atmosfera attraverso tutti i sensi e godere dei benefici che derivano da un’escursione di questo tipo.

Dopo anni di studi alla Nippon Medical School di Tokyo, il Prof. Qing Li, famoso immunologo e presidente della Società Giapponese di Medicina Forestale ha rivelato al mondo scientifico che, sulla base dei risultati delle sue ricerche, trascorrere del tempo in una foresta può:

  • ridurre lo stress, l’ansia, la depressione, la rabbia;
  • migliorare la qualità del sonno;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • migliorare la salute cardiovascolare e metabolica;
  • aumentare il benessere generale.

«Ovunque ci siano alberi, siamo più sani e più felici» scrive Li, e, aggiunge, «non si tratta di fare esercizio fisico, come fare escursioni o jogging, ma semplicemente di stare in natura».

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS propone l’ottava edizione della rassegna Felicità Metropolitane: dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni, un programma interdisciplinare e un presidio culturale per la Città di Firenze e della Città Metropolitana.

Incontri, performance, mostre, musica e informazione, da giugno a settembre, per raccontare la contemporaneità e per sottolineare l’intimo legame tra cultura, educazione e felicità.

L’edizione di quest’anno fa tesoro delle esperienze precedenti per diffondere in modo capillare un progetto che coinvolge Biblioteche, Centri culturali, Centri Giovanili, Teatri, Piazze, Parchi, Giardini, Palazzi storici nonché nelle fermate del Bibliobus e della Tramvia di Firenze.

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS propone una rassegna che coinvolge autori e artisti di fama nazionale e internazionale, in un circuito sempre più allargato, con il consueto spirito di ludico rigore, per avvicinarsi a più livelli alla sensibilità e alla curiosità dei lettori, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

La finalità è valorizzare le interazioni virtuose tra la ricerca della felicità e la felicità nella ricerca: partendo da autori che hanno suggerito dei percorsi e a tal fine vengono riproposti con l’ausilio di letture e musica dal vivo a tema, immagini e dibattiti.

Le sezioni della rassegna sono le seguenti:

  • Scrittori e artisti in rete
  • Ecologia, scienza e cura della Felicità
  • Felicità e viaggio

Arti e Mestieri in rete nei cinque Quartieri