Costo del corso: 50€ + IVA per i SOCI e gli INGEGNERI iscritti all’Ordine e 70 € + IVA per tutti gli altri

Obiettivo del corso è illustrare le possibilità di miglioramento delle condizioni di comfort acustico dei locali destinati alla ristorazione.

A partire dall’analisi delle sempre più gravi e diffuse condizioni di discomfort acustico e multisensoriale e dalle varie cause di tipo architettonico e impiantistico che le determinano, si forniscono una serie di indicazioni tecniche per impostare e realizzare progetti di mitigazione.

Si affrontano sia le problematiche dell’isolamento e della corretta riverberazione, sia quelle dei possibili impatti di rumore intrusivo sull’ambiente esterno e sugli ambienti abitativo prossimi al ristorante.

Durante il corso saranno illustrati i concetti introdotti dal dalla L.447/95 e dai suoi decreti attuativi e dalle norme tecniche di settore, saranno descritti i parametri che definiscono la qualità acustica dei ristoranti come elemento del global comfort design, e della fruizione acustica degli spazi ricreativi. Si parlerà anche del possibile disturbo prodotto dal rumore antropico e impiantistico e più in generale dalle immissioni di inquinanti prodotte dall’attività dei ristoranti; la tutela dei cittadini dal rumore sarà definita a livello tecnico e giuridico, secondo quanto previsto dalla legge e dalla giurisprudenza, considerando i diversi aspetti della regolarità amministrativa e della tollerabilità del rumore intrusivo prodotto dalle attività dei ristoranti. Si parlerà infine dei materiali più efficaci e dei costi di progettazione e realizzazione delle opere che rendono i ristoranti acusticamente confortevoli.

Il corso di aggiornamento ha una durata pari a 4 ore ed è strutturato in due moduli, ciascuno di durata pari a 2 ore. Nel primo modulo saranno illustrati i principi di progettazione acustica dei ristoranti e verranno fornite indicazioni ed esempi su come valutare ed eliminare il discomfort, acustico e globale, misurato e percepito. Successivamente, il focus sarà posto sulle emissioni di rumore e di altri inquinanti (odori, fumi,…) dei ristoranti e sarà illustrato come valutare e mitigare gli impatti, fra regolarità amministrativa e tollerabilità del disturbo da rumore intrusivo.

I docenti del corso sono esperti di progettazione acustica degli spazi pubblici e privati, di consulenza e assistenza in controversie in tema di inquinamento acustico e ambientale, tecnici competenti in acustica di comprovata esperienza didattica e professionale (Arch. PhD Lucia Busa, Ing. PhD Chiara Bartalucci, Ing. Vincenzo Giuliano, Avv. Santo Durelli).