L’Italia è un paese con una marcata sismicità e, nonostante questa consapevolezza peraltro confermata dai passati e recenti eventi, poco o nulla è stato fatto in termini di prevenzione sismica.

Il patrimonio edilizio esistente nazionale è frutto di una storia centenaria e di quella più recente del boom economico post bellico degli anni ’60-70, fino al più recente degli anni ’80-90.

Il Webinar si propone l’obiettivo di fare luce sulle criticità strutturali del patrimonio edilizio esistente, sia pubblico sia privato, attraverso la descrizione delle procedure di diagnostica strutturale previste dalla Norma e conseguenti analisi di vulnerabilità sismica al fine di garantire la corretta programmazione degli interventi di miglioramento/adeguamento sismico, secondo quanto disposto dalle NTC18.

Attraverso la presentazione di alcuni casi reali relativi a strutture di diversa tipologia costruttiva, il seminario mira a costituire un valido strumento di confronto ed aggiornamento per i professionisti operanti nel settore e non, e, soprattutto, vuole fornire degli spunti di riflessione sul confronto tra le vecchie e le nuove tecniche di consolidamento strutturale, queste ultime con prodotti bio-compatibili.

Durata Webinar 4 ORE con riconoscimento di 4 CFP

24 maggio 2024  orario: 15-19

Il costo del corso è pari a 40 € +  Iva per gli ingegneri iscritti all’Ordine di Firenze e per i soci Pescas e pari a 50 € + iva per tutti gli altri. Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso è pari a 24.

PROGRAMMA DEL CORSO