Costo del corso: 100€ + IVA per i SOCI e gli INGEGNERI iscritti all’Ordine e 140 € + IVA per tutti gli altri

Il 26 febbraio 2024 si terrà il Corso di Aggiornamento professionale in “Acustica nei luoghi di lavoro”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Firenze e da Pescas, presso la sede dello stesso Ordine in V.le Milton 65 a Firenze (sala da confermare). Il corso avrà una durata di 8 ore e riconoscerà, previo superamento del test di valutazione finale, 8 CFP per gli Ingegneri iscritti ad un ordine professionale e 8 ore di aggiornamento per i Tecnici Competenti in Acustica. Il corso sarà tenuto dai soci e consiglieri Pescas Sergio Luzzi e Riccardo Fusi.

Il corso è organizzato in due moduli didattici strutturati in modo da fornire ai discenti, tramite lezioni frontali ed esempi tratti da casi studio, le nozioni di base in materia di acustica, bonifica del rumore negli ambienti di lavoro, progettazione del comfort acustico. Nella seconda parte del corso saranno trattati i temi delle principali norme riguardanti la valutazione dell’esposizione al rumore dei lavoratori e, anche attraverso l’esame di casi pratici, esaminate le problematiche relative alla redazione del documento di valutazione dell’esposizione al rumore dei lavoratori ed alla verifica di efficacia dei dispositivi di protezione individuale per l’udito. Al termine di ogni modulo sono previste domande e risposte tra docenti e discenti.

Il corso è stato autorizzato dalla Regione Toscana per il riconoscimento delle ore di aggiornamento per i Tecnici Competenti in Acustica.

Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso è pari a 15.

Il numero di posti è limitato a 40.

PROGRAMMA DEL CORSO